terça-feira, novembro 23, 2010

22-25 novembre: Respingiamo questa riforma!

Dopo la grande giornata di mobilitazione dello scorso mercoledì 17 ottobre, la redazione di uniriot.org propone uno speciale sulle giornate a venire, decisive per rispondere con forza alla volontà del governo di approvare il ddl Gelmini nonostante le forti resistenze e le mobilitazioni di questi anni.

Tra il 24 e il 25 di novembre infatti il ddl approderà alla Camera per l'approvazione, a cui seguirà un ulteriore passaggio in Senato a dicembre: le dichiarazioni di questi ultimi giorni di Tremonti, ovvero le promesse di fondi che si sono nella realtà rivelate un bluff, hanno però ricompattato maggioranza e parte dell'opposizione attorno alla necessità dell'approvazione del ddl. Crui e Confindustrai, assieme a parti significative della cosiddetta opposizione in Parlamento, convergono sui temi centrali di questo ddl: rafforzamento del potere baronale, spazio ai provati nei cda delle università, dequalificazione e riduzione dell'offerta formativa, adeguamento strutturale dell'università ai tagli.

E' necessario comporre le forze di queste settimane e mettere in campo con forza l'indignazione contro questo governo in agonia, rilanciando nelle facoltà i processi di conflitto e di autoriforma per respingere il ddl, per attaccare il governo sui tagli e la finanziaria, per denunciare le complicità con l'operazione di smatellamento dell'università. Una settimana di agitazione e mobilitazione nelle facoltà di tutta Italia, per esprimere con determinazione e radicalità il dissenso rispetto alle politiche del governo da parte del corpo vivo dell'università: riprendiamoci il futuro contro i tagli e il ddl!

1 comentário:

News from Italy ::occupations : actions : wild demos:: uniriot.org disse...

In these days students of italian universities are shouting their dissent against the education reform which is going to be approved in the next two days at the Parliament.

Mobilizations and occupations are spreading all over Italy: seven colleges are occupied in Pisa, four in Rome, two in Palermo, one college in Turin is occupied by one week, actions, wild demos and blocked of the lessons are taking place in all italian university.

In Rome, researchers have occupied the architecture College in the very centre of the city.

Tomorrow all the students will besiege the Parliament trying to stop the approval of the reform.

video, photos and more infos on www.uniriot.org